antipasti posted by

Involtini di melanzane

Involtini di melanzane

Questa gustosa ricetta mi è stata data da un’amica siciliana, le melanzane mi piacciono moltissimo così questi involtini li preparo spesso, e li utilizzo anche come secondo.
Servono delle belle melanzane sode, del tipo oblungo, non affettate all’altezza di mezzo cm, uso l’affettatrice così faccio prima e le fette sono tutte uguali, non andrebbero sbucciate ma a casa mia ci sono degli schizzinosi che non vogliono sentire la buccia tra i denti, così le pelo come le patate.

INGR.:
2 melanzane
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
2 cucchiai di salsa di pomodoro
sale
pepe
basilico
olio di semi di arachide per friggere

Friggere le fette di melanzane e metterle ad asciugare su carta assorbente.
In una terrina mescolare il pangrattato con il formaggio, aggiungere la salsa di pomodoro, sale e pepe. Se l’impasto è troppo asciutto aggiungere poco latte, deve essere un pò più sodo di un purè.
Mettere un cucchiaino di ripieno sull’estremità più stretta delle fette di melanzane e arrotolare.
Possono essere consumate anche così ma io preferisco sistemare i rotolini in una pirofila ricoperta di carta da forno, decorare con un poco di salsa di pomodoro e cuocere a 150 °C per 10-15 minuti, tolte dal forno appogggiarvi delle foglioline di basilico fresco.
Per una versione light le fette di melanzana possono essere grigliate, sono senz’altro più leggere ed altrettanto buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultimi Articoli

FB Like Box

Facebook Subscribe