Questa gustosa ricetta mi è stata data da un’amica siciliana, le melanzane mi piacciono moltissimo così questi involtini li preparo spesso, e li utilizzo anche come secondo.
Servono delle belle melanzane sode, del tipo oblungo, non affettate all’altezza di mezzo cm, uso l’affettatrice così faccio prima e le fette sono tutte uguali, non andrebbero sbucciate ma a casa mia ci sono degli schizzinosi che non vogliono sentire la buccia tra i denti, così le pelo come le patate.
INGR.:
2 melanzane
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
2 cucchiai di salsa di pomodoro
sale
pepe
basilico
olio di semi di arachide per friggere
Friggere le fette di melanzane e metterle ad asciugare su carta assorbente.
In una terrina mescolare il pangrattato con il formaggio, aggiungere la salsa di pomodoro, sale e pepe. Se l’impasto è troppo asciutto aggiungere poco latte, deve essere un pò più sodo di un purè.
Mettere un cucchiaino di ripieno sull’estremità più stretta delle fette di melanzane e arrotolare.
Possono essere consumate anche così ma io preferisco sistemare i rotolini in una pirofila ricoperta di carta da forno, decorare con un poco di salsa di pomodoro e cuocere a 150 °C per 10-15 minuti, tolte dal forno appogggiarvi delle foglioline di basilico fresco.
Per una versione light le fette di melanzana possono essere grigliate, sono senz’altro più leggere ed altrettanto buone.
Lascia un commento