Dolci posted by

Crostata al cacao con pere e amaretti

Crostata al cacao con pere e amaretti

per la frolla al cacao:
350 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
200 gr di burro freddo
120 gr di zucchero a velo vanigliato
1 uovo grande
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito in polvere

per il ripieno:
800 gr di pere a pezzi (già pulite)
100 gr di amaretti
100 gr di cioccolato fondente tritato
un bicchierino di rum
un albume
2 cucchiai di zucchero di canna.

La frolla
impastare velocemente nella planetaria o nel mixer, la farina setaciata insieme al cacao, il burro a pezzettini, lo zucchero, il sale, l’uovo e il lievito. Formare una palla e dividerla in 2 parti, unapiù grande per la base e l’altra più piccola per il coperchio. Avvolgerle in pellicola e far riposare in frigorifero per mezz’ora.

il ripieno:
Scaldare una larga padella antiaderente, aggiungere lo zucchero di canna e le pere e lasciar caramellare la frutta per 2 minuti circa. Sfumare con il rum, far evaporare e lasciar intiepidire.

la cottura:
Stendere il pezzo di pasta più grande a 3-4 mm e sistemarla all’interno di uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato formando un bordo di 2 cm di altezza.
Spargere sulla base di pasta la metà degli amaretti sbriciolati e metà dei pezzetti di cioccolato. Distribuire sopra le pere sgocciolate dallo sciroppo e spolverizzare con il resto degli amaretti sbriciolati e il cioccolato rimasto.
Stendere l’altro disco di frolla, sistemarlo sul ripieno e sigillare il bordo pizzicandolo con le dita. Praticare un taglio a croce al centro e sollevare gli angoli verso l’esterno. Spennellare la superficie con l’albume leggermente sbattuto e spolverizzare con altro zucchero di canna.
Cuocere a 180 °C per circa 45 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultimi Articoli

FB Like Box

Facebook Subscribe