Dolci posted by

Buhteljni sloveno

Buhteljni sloveno

Questo è uno dei dolci tipici Sloveni, sono deliziosi fagottini dolci di pasta lievitata, ripieni di marmellata o crema, a piacere.

500 g farina 00
200 ml latte
2 uova medie
20 gr lievito fresco
4 gr. sale
50 g zucchero
100 gr burro
zeste di limone grattugiate
essenza di vaniglia
confetture, composta, crema al cioccolato, altro a piacere
zucchero a velo

Mettere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Con una parte di farina lievito e latte preparare un lievitino,lasciarlo riposare per 15 min. coperto da pellicola. Aggiungere l’uovo, lo zucchero, il resto della farina ed il sale e gli aromi, mescolare accuratamente per amalgamare gli ingredienti ed impastare fino a che la pasta forma una palla, alla fine aggiungere il burro freddo in piccoli pezzi e continuare ad impastare circa 10 min. La pasta diventerà liscia ed elastica e si staccherà delle pareti della ciotola. Coprire e lasciare lievitare h 1.30-2
Versare la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato formare un rettangolo con il mattarello di 32cmx32cm., ritagliare quadrati di 8cmx8cm.
Mettere la confettura al centro di ogni quadrato (ho variato i gusti alternando confettura di albicocche, di prugne, di arance o un quadrato di cioccolato!!

Raccogliere i 4 angoli del quadrato di pasta al centro e chiudere i bordi per formare un pacchettino quadrato quindi appoggiare i pacchettini in una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli uno dall’altro di circa 1 cm.
Lasciare che raddoppino di volume 1 h circa
Cuocere a forno preriscaldato 180°C per 20-25min
Sfornare e cospargere di zucchero a velo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultimi Articoli

FB Like Box

Facebook Subscribe